La competenza dello Studio Legale Quattordici è rivolta anche al delicato settore del diritto penale.
Lo Studio, grazie alla professionalità degli interpreti, si occupa dei procedimenti riguardanti i reati contro la persona, sia colposi che dolosi, come l'omicidio stradale, lo stalking, la violenza sessuale, la violenza domestica, i reati tributari, fallimentari, societari e c.d. dei “colletti bianchi”, infortuni sul lavoro, i reati per guida in stato di ebbrezza, i reati contro l'onore come la diffamazione, nonché i reati contro la libertà individuale.
Inoltre, particolare attenzione da parte dei Professionisti dello Studio è data alle questioni inerenti la responsabilità dei medici, dei sanitari e della struttura sanitaria; e tanto, grazie alla formazione personale dei legali dello Studio mediante il conseguimento di Diplomi di Master professionali specifici.
La difesa tecnica dei Professionisti dello Studio, in ambito penale, è sempre e solo rivolta a garantire il "giusto processo", verificare il rispetto delle norme previste dal codice di rito, ricostruendo la c.d. verità processuale, da parte degli attori processuali, in primis degli organi inquirenti; il tutto, stabilendo la migliore strategia processuale, anche facendo ricorso ai riti deflattivi del dibattimento.