I nostri ambiti di interesse curati da Professionisti in continuo aggiornamento

Diritto Civile

Lo Studio Legale Quattordici, grazie ai propri Professionisti, vanta un'esperienza ultraventennale nel settore del Diritto Civile.
Le materie di maggiore competenza ed oggetto di trattazione riguardano principalmente la tutela della proprietà, le successioni, la tutela dei marchi e dei brevetti, la compravendita e la locazione, l'appalto, la contrattualistica bancaria e commerciale, la tutela e salvaguardia dei soggetti inabilitati e/o interdetti e/o sottoposti e/o da sottoporre ad amministrazione di sostengo.
Lo Studio riesce altresì a fornire un'assistenza valida per ciò che concerne le restanti materie del settore civile, in virtù dell'amplio numero dei legali operanti al proprio interno, i quali riescono a dare risposte immediate ai quesiti prospettati; l'esempio è l'impegno rivolto verso il settore del recupero crediti e di quello della crisi da sovraindebitamento, che si verifica ogni qualvolta il debitore cittadino o imprenditore non riesca a far fronte agli impegni economici e quindi a saldare uno o più debiti o finanziamenti.
Lo Studio Legale Quattordici tutela il cliente sin dalla prima consulenza, provvedendo all'elaborazione di preliminari pareri tesi alla prospettazione delle possibili conseguenze di un contenzioso e delle eventuali strategie processuali percorribili. L'assistenza legale viene fornita anche per le fase antecedente ai giudizi in cui è prevista la negoziazione assistita e la mediazione.

Diritto di Famiglia e Minorile

Lo Studio Legale Quattordici è un punto di riferimento per la tutela della famiglia e dei minorenni, affiancando tutti quei soggetti che si trovano in una situazione nuova, a volte inaspettata, complessa, che devono riuscire a risolvere efficacemente, cercando di trovare un assetto che non pregiudichi l'affetto per i minori, in cui non devono emergere nè vincitori, nè vinti, nella piena consapevolezza che l’interesse del minore costituisce criterio preminente di giudizio.
Il riferimento è a tutti quei processi in cui si vedono coinvolti gli interessi delle famiglie, dei coniugi e dei minori, tra cui i procedimenti di separazione e divorzio, affidamento dei minori, decadenza della potestà genitoriale, i procedimenti incardinati dinanzi al giudice tutelare, i procedimenti dinanzi al Tribunale per i minorenni.
La professionalità dello Studio Legale Quattordici in materia proviene anche dalla diretta partecipazione dei Professionisti dello studio alle attività in associazioni di rilievo nazionale, le quali hanno contribuito alla recente Riforma del Diritto di Famiglia.
Alla luce di ciò, lo Studio si avvale di personalità atte ad aiutare le famiglie nella delicata fase di transizione, quali: mediatori familiari, terapeuti esperti per il sostegno alla genitorialità e psicologi infantili.

Diritto del Lavoro e della Previdenza

Lo Studio Legale Quattordici assiste i propri clienti nella soluzione di controversie e nella gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale in materia del lavoro.
Trattasi dei procedimenti intrapresi avverso i licenziamenti individuali e/o collettivi predisposti indiscriminatamente dai datori di lavoro, delle impugnative avverso provvedimenti disciplinari, dei giudizi tesi al riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato, di processi instaurati per il riconoscimento delle indennità di servizio e/o qualifiche professionali superiori, mobbing, riconoscimento delle differenze retributive.
Lo Studio, grazie all'esperienza maturata negli anni, assiste il cliente anche in quei giudizi volti al riconoscimento degli infortuni sul lavoro, malattie professionali contratte in occasione del lavoro e/o per causa lavorativa, risarcimento del danno patrimoniale e riconoscimento delle cause di servizio.
Lo Studio Legale Quattordici a seguito dell’esperienza maturata e dell’elevato numero di vertenze e di cause curate e patrocinate su tutto il territorio nazionale, è pertanto in grado di offrire un servizio altamente qualificato e specializzato anche nel settore previdenziale ed assistenziale.
A tal uopo, lo Studio si avvale di collaborazioni con patronati, consulenti del lavoro e figure professionali specializzate.

Diritto Penale

La competenza dello Studio Legale Quattordici è rivolta anche al delicato settore del diritto penale.
Lo Studio, grazie alla professionalità degli interpreti, si occupa dei procedimenti riguardanti i reati contro la persona, sia colposi che dolosi, come l'omicidio stradale, lo stalking, la violenza sessuale, la violenza domestica, i reati tributari, fallimentari, societari e c.d. dei “colletti bianchi”, infortuni sul lavoro, i reati per guida in stato di ebbrezza, i reati contro l'onore come la diffamazione, nonché i reati contro la libertà individuale.
Inoltre, particolare attenzione da parte dei Professionisti dello Studio è data alle questioni inerenti la responsabilità dei medici, dei sanitari e della struttura sanitaria; e tanto, grazie alla formazione personale dei legali dello Studio mediante il conseguimento di Diplomi di Master professionali specifici.
La difesa tecnica dei Professionisti dello Studio, in ambito penale, è sempre e solo rivolta a garantire il "giusto processo", verificare il rispetto delle norme previste dal codice di rito, ricostruendo la c.d. verità processuale, da parte degli attori processuali, in primis degli organi inquirenti; il tutto, stabilendo la migliore strategia processuale, anche facendo ricorso ai riti deflattivi del dibattimento.

Diritto Assicurativo

Lo Studio Legale Quattordici presta assistenza in tutti i rami complessi del diritto delle assicurazioni: dai rischi del settore trasporti, quali i danni alle merci trasportate, corpi e macchine e responsabilità civile vettoriale, ai rami elementari, quali la responsabilità civile e professionale, nonché alla R.C.A.
L’attività dello Studio è rivolta all’assistenza continuativa, a partire dalla fase stragiudiziale e sino a quella giudiziale. Il tutto, mediante la redazione di debiti pareri per la gestione e cura dei sinistri in fase pre-contenziosa ed in fase contenziosa. Ciò che maggiormente interessa ai Professionisti dello Studio è la piena tutela del cliente a che si veda garantita la corretta definizione del sinistro, sia per ciò che concerne i danni materiali che per le lesioni personali.
È per tali ragioni che lo Studio si avvale della collaborazione di Consulenti di alto profilo come: i Tecnici Ricostruttori, i Periti Industriali ed i Medici Legali, la cui professionalità è al completo servizio del cliente.

Diritto Amministrativo

Nell'ambito del diritto lo Studio Legale Quattordici ricopre e volge lo sguardo anche al Diritto Amministrativo. Differenti sono le pratiche risolte dallo Studio, le quali spaziano dalla materia pubblicistica e dei pubblici concorsi, all'assistenza dei dipendenti pubblici-ministeriali per controversie in cui si fa questione di interessi legittimi e/o di diritto soggettivo con giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo, nonché alla disciplina del governo del territorio.
Oggetto di competenza dello Studio sono anche le opposizioni ricomprendenti i provvedimenti emanati dalle Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici - Prefettura, Questura, Comuni et al.-, le istanze rivolte per l'accesso civico generalizzato delle documentazioni agli atti delle Pubbliche Amministrazioni alla luce della normativa c.d. F.O.I.A. -Freedom of Information Act-, introdotta con decreto legislativo n. 97 del 2016, che è parte integrante del processo di riforma della pubblica amministrazione.
Lo Studio vanta anche collaborazioni e prestazioni Professionali a tutela dei diritti e degli interessi legittimi di Enti e Comuni con risultati positivi e giurisprudenze innovative in materia, al punto di essere attenzionate da prestigiose riviste giuridiche.

Diritto Tributario

Lo Studio Legale Quattordici offre assistenza fiscale personalizzata con particolare attenzione alla qualità dei propri servizi. Lo Studio fornisce consulenze in materia di imposte dirette ed indirette, nonché riguardo la gestione delle più rilevanti tematiche fiscali e societarie relative alle operazioni di impresa.
Lo Studio Legale Quattordici assiste il cliente nella fase pre-conteziona e contenziosa, dinanzi le Corti di Giustizia Tributaria costituite con la recentissima Riforma del Processo Tributario del 31 agosto 2022. Compito dei Professionisti dello Studio è quello di contrastare l'applicazione "semplicistica" delle norme tributarie da parte degli Enti impositori, i quali operano spesse volte con il solo fine di generare gettito, che in buona parte dei casi si rivela in contrasto con i principi applicativi dei singoli tributi. In tal senso i legali incaricati dello Studio, quali interlocutori attendibili e professionali, hanno il compito di porre il Giudice nelle condizioni di comprendere quali siano i principi ispiratori della singola imposizione, in maniera estremamente chiara nella esposizione dei processi normativi che regolano le singole imposizioni, l’accertamento e la riscossione dei tributi.
Quanto detto è ancora più vero in considerazione della Riforma del diritto tributario, la quale ha inciso fortemente sul processo, partendo dalla ripartizione dell'onere della prova, alla introduzione della prova testimoniale, nonché di istituti processuali.

Tutela delle Imprese e del Consumatore

Le vicissitudini susseguitesi negli ultimi anni hanno fatto emergere una situazione di disagio economico diffuso e generalizzato, che ha coinvolto sia le imprese che i singoli consumatori, i quali non riescono ad adempiere agli impegni di spesa presi ed ai finanziamenti accesi con istituti di credito e finanziari.
Ebbene lo Studio Legale Quattordici, da sempre al fianco delle imprese, si occupa della gestione delle crisi imprenditoriali, della riorganizzazione dei loro assetti imprenditoriali, del risanamento aziendale e del loro sovraindebitamento, grazie anche all'uso degli strumenti forniti dagli istituti della mediazione e della negoziazione, disciplinati dal recente D.L. 24 agosto 2021, n. 118, ossia la c.d. Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa.
Lo Studio si dedica altresì alle problematiche legate ai consumatori, offrendo assistenza per la ricontrattazione delle loro posizioni debitorie, i rifinanziamenti, e la predisposizione dei piani di rientro.
I Professionisti dello Studio hanno competenze anche per quelle pratiche in cui l'anatocismo e/o l'applicazione di tassi usurari prendono il sopravvento, a danno esclusivo dei consumatori finali.
Tecnici esperti, che collaborano con lo Studio, sono in grado di evidenziare le pratiche illegali operate dagli istituti creditizi, mediante perizie econometriche, all'esito delle quali è possibile scegliere la migliore "strada" difensiva.

Responsabilità Professione Legale

Interesse dello Studio Legale Quattoridici, in un mondo in cui oggi il diritto è divenuto sempre più "liquido", sono le questioni inerenti la responsabilità professionale dovuta all'esercizio della professione legale. Le attività dello Studio sono quindi rivolte all'assistenza ed alla difesa dei diritti degli avvocati, i quali si vedono sempre più implicati in azioni di responsabilità esercitate nei propri confronti da parte dei loro clienti e/o da parte delle controparti.
A tal uopo lo Studio assiste il professionista nelle attività da espletare in via stragiudiziale e/o giudiziale in cui è coinvolto – siano esse civili e/o penali per ogni grado di giudizio -, così come in quelle da assolvere dinanzi ai competenti Consigli Distrettuali di Disciplina.

Diritto dell'Immigrazione

Lo Studio Legale Quattoridici opera da diversi anni al fianco di soggetti, ritenuti dalla società, più svantaggiati e deboli: i c.d. "figli senza terra".
Il fenomeno dell'immigrazione, a cui sono connesse le problematiche inerenti la cittadinanza, il permesso di soggiorno, il riconoscimento dello status di rifugiato e/o del diritto di asilo e/o della protezione internazionale, ha fatto sì che lo Studio si dedicasse in prima linea al diritto dell'immigrazione.
Lo Studio offre assistenza sin dalle prime fasi della richiesta della protezione dei migranti dinanzi alle Commissioni Territoriali oltre che ai giudizi dinanzi ai Tribunali ordinari. L'impegno dei Professionisti dello Studio profuso in materia ha visto gli stessi essere protagonisti in importanti processi, le cui numerose Sentenze favorevoli non solo hanno "fatto giurisprudenza", ma sono stati oggetto di trattazione da parte di riviste giuridiche di rilevanza nazionale ed internazionale.
Lo Studio Legale Quattordici tutela altresì i migranti nei giudizi proposti e da proporre dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali (T.A.R.) avverso ad esempio la revoca delle misure di accoglienza, ai Tribunali ordinari avverso le ordinanze ingiuntive emesse dagli Enti pubblici e/o dalle Pubbliche Amministrazioni, nonché nei giudizi in sede penale, laddove coinvolti per fatti di rilevanza penale. Anche nel settore di specie, lo Studio pone al centro la tutela del cliente nel pieno rispetto del sapere e della professionalità.

SEDE

BENEVENTO
Via Napoli, 218

Ordine Avvocati Campobasso N. 2276 - P.IVA 01520660620
© Copyright Studio Legale Quattordici - Tutti i diritti riservati -
Credits: La FORMA Studio Grafico
Privacy Policy - Cookie Policy